MENU
Altre informazioni sui dintorni

La Cantina Andrian

 

La Cantina Andrian si trova ad Andriano sulla Strada del Vino ed è stata fondata nel 1893 come la prima cantina sociale dell’Alto Adige. E’ collocata tra i 260 e i 340 m.s.l.m., in una zona molto soleggiata, e proprio il terreno e il clima rendono i suoi vini speciali.
Il terreno dei vitigni della Cantina Andrian è ricco di argilla calcarea e dolomite, caratteristiche che rendono questi vini unici. Infatti la composizione di questa terra consente un’equilibrata circolazione idrica, una buona ossigenazione e una facile penetrazione delle radici.
Il clima più fresco rispetto alle altre zone dona a questi vini un’ acidità equilibrata, eleganza, freschezza e complessità. Infatti, anche nei giorni più caldi dell’estate, gli appezzamenti rivolti verso nord sono lambiti da un fresco venticello.
Questo territorio è ottimale per la crescita di varietà di vitigni molto diversi tra loro, proprio a causa delle sue disparate esposizioni: il versante orientale è l’ideale per lo Sauvignon e lo Chardonnay, mentre la zona sud orientale è ottima per il Lagrein e il Merlot.
Dal settembre 2008 la Cantina Andrian è coordinata dalla Cantina Terlan, che ha introdotto una nuova filosofia di qualità.
Per informazioni:
Via Della Chiesa 2, I-39010 Andriano
Tel. +39 0471-510306
http://www.kellerei-andrian.com/